Urbanistica

L’Agenzia di Servizi P&C nel settore Urbanistico offre una grande Esperienza Tecnica e Capacità Risolutive per Disbrigo Pratiche di ogni tipo.

Con l’avvento delle nuove leggi e standards urbanistici è indispensabile oggigiorno il supporto di un tecnico specializzato  in materia di Urbanistica. Anche solo per vendere o acquistare un immobile ormai sorge la necessità di un geometra/architetto, che sia in grado di risolvere e superare intoppi di qualsiasi genere si presentino davanti (la sanatoria di tutte quelle situazioni che ostacolano i proprietari degli immobili nelle compravendite).

Con la nuova Legge Urbanistica del PIANO CASA  invece esistono ottime possibilità di rivalutare e incrementare il valore e la grandezza di un immobile, ovviamente è necessaria la conoscenza approfondita del settore che solo un Professionista specializzato può offrire.

L’Agenzia di Servizi P&C è in grado anche di fornire contatti di varie ditte certificate e affidabili per ogni tipo di ristrutturazione abbiate voglia e/o necessità.

I nostri professionisti, sapranno guidarvi e  seguirvi in tutte le pratiche urbanistiche.

D.I.A.

Dichiarazione Inizio Attività – La Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.) è un atto amministrativo della Pubblica Amministrazione, nel mondo dell’edilizia nasce, con la legge n.47/85 che, all’art.26 con il nome “OPERE INTERNE”, a servizio di chiunque intendesse compiere opere interne a fabbricati che non fossero in difformità degli strumenti urbanistici vigenti a presentare una “relazione a firma di un professionista abilitato (es.Architetto, Geometra o perito edile iscritto al relativo albo professionale) che asseveri le opere da compiersi. In seguito, la D.I.A. è diventata uno strumento estremamente potente, che è servito alla Pubblica Amministrazione (in larga parte, gli uffici Tecnici dei Comuni) per agevolare e snellire il procedimento relativo a pratiche edilizie, di minor peso urbanistico, sull’attività edilizia che si svolgeva sul proprio territorio. Con una D.I.A., infatti, si poteva ristrutturare il proprio appartamento, effettuare opere di manutenzione ordinaria o straordinaria sul proprio immobile e persino costruire nuovi edifici, qualora fosse presente un piano particolareggiato, ovvero in caso di demolizione e ricostruzione “fedele”.

S.C.I.A.

Segnalazione Certificata Inizio Attività – Pratica burocratica obbligatoria ormai dal 2010 per tutte le nuove attivatà o subentri.

C.I.L.

Comunicazione Inizio Lavori.

Chiunque su una unità immobiliare intenda eseguire degli interventi edilizi di manutenzione straordinaria, ma solo nel caso in cui non si intervenga su parti strutturali.

La C.I.L. deve essere presentata utilizzando l’apposito modello con allegata la seguente documentazione (in duplice copia):

  1. Relazione tecnica e fotografie;
  2. Elaborati grafici con misure e quote ante-inter-post operam;
  3. Dichiarazione del tecnico di non avere rapporti di dipendenza con l’impresa né con il committente;
  4. Asseverazione del tecnico sulla conformità dei lavori agli strumenti urbanistici-edilizi vigenti e che per essi la normativa Statale e Regionale non prevede il rilascio di titolo abilitativo
  5. Legittimità edilizia delle preesistenze: planimetria catastale;
  6. atti di disciplina edilizia (se esistenti);
  7. Parere soprintendenza BB. AA. P. su immobile vincolato;
  8. Parere soprintendenza Archeologia e Comunale su immobile vincolo;
  9. D.U.R.C.;

D.I.A. IN SANATORIA

PRATICA CHE CONSENTE L’ADEGUAMENTO DI LAVORI FATTI SENZA COMUNICAZIONI AL MUNICIPIO DI COMPETENZA.

PRATICHE PIANO CASA

AUMENTO CUBATURA IMMOBILI

RECUPERO DEL SOTTOTETTO

CAMBIO DESTINAZIONE D’USO

PREVENTIVI PER RISTRUTTURAZIONI

Tra i nostri servizi esiste anche la possibilità di preventivi per ogni tipo di ristrutturazione interna, elaborati da ditte certificate e affidabili.

PRATICHE PER CASE-VACANZA e BED AND BREAKFAST

La nostra attenzione si pone anche su quelle persone che hanno la proprietà di immobili non utilizzati e che invece vorrebbero renderli redditizi.

Negli ultimi anni sta diventando sempre più frequente l’attività di affittare per brevi o più lunghi periodi, stanze o case nel loro intero, a rotazione per tutto l’anno.

Naturalmente seguire questa attività potrebbe risultare eccessivamente impegnativo per quelle persone che già svolgono il proprio lavoro e che quindi la disponibilità del loro tempo è insufficiente; proprio per questo, il nostro team si occupa di gestire e seguire le pratiche burocratiche necessarie per queste attività e della conseguente gestione di queste stesse attività.